Questa torta ha un impasto molto goloso ed una consistenza umida e morbida che si scioglie in bocca. 😛
Ingredienti
Note & Consigli
Le dosi indicate sono per uno stampo rotondo di 24-26 cm, da cui ricavare 8-12 porzioni.
Possibili varianti
Gli abbinamenti di cioccolato e frutta che ho testato e che mi hanno dato un ottimo risultato sono questi:
– fondente + pesche o albicocche
– bianco + lamponi o fragole o ciliegie o mirtilli
Ovviamente ognuno ha i propri gusti e quindi si possono sperimentare tanti altri golosi abbinamenti! 😉
Al posto della frutta fresca puoi usare quella sciroppata, avendo cura di sgocciolarla bene su carta assorbente prima di aggiungerla all’impasto.
Lo zucchero è a piacere in relazione a quanto si vuole rendere dolce la torta ed al tipo di cioccolato utilizzato.
Io ne metto un po’ di più con il fondente e di meno con il bianco.
A volte, soprattutto nel periodo post-pasquale quando ho sempre tanto cioccolato da smaltire oppure quando mi manca qualche ingrediente, realizzo questo dolce anche con queste varianti:
Procedimento
Metti il latte ed il cioccolato in un pentolino e scalda leggermente mescolando in continuazione fino a quando il cioccolato si è completamente sciolto e la fonduta risulta uniforme.
Se scegli di usare il burro, aggiungilo alla fonduta quando è ancora calda e mescola per amalgamare bene, quindi lascia raffreddare.
Se scegli di usare l’olio oppure lo yogurt, aggiungilo alla fonduta solo quando è tornata a temperatura ambiente, mescolando bene.
Denocciola la frutta e tagliala a pezzetti nel caso sia grossa.
Monta separatamente in due ciotole capienti i bianchi a neve ben ferma con 3 cucchiai di zucchero e l’aceto ed i tuorli con il resto dello zucchero.
Al composto di tuorli aggiungi a filo quello di cioccolato mescolando costantemente con una spatola, poi continuando a mescolare aggiungi poca per volta la farina setacciata con il lievito, 2/3 degli amaretti e per ultimi gli albumi, amalgamandoli molto delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Versa metà dell’impasto nello stampo e decora in modo uniforme con metà della frutta senza premerla dentro.
Ricopri con l’altra metà dell’impasto e decora la superficie con la rimanenza di frutta ed amaretti.
A piacere puoi inserire tutta la frutta dentro l’impasto e decorare la superficie solo con gli amaretti. 😉
Cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti (leggi qui i consigli per una perfetta cottura).
Togli la torta dal forno e prima di sformarla lasciala raffreddare nello stampo coprendola con un canovaccio per evitare che si secchi.
Conservazione
La torta si conserva fuori dal frigo e rimane morbida se conservata ben chiusa in un sacchetto di plastica anche dopo 3 o 4 giorni, sempre se non la finisci prima! 😀
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora condividilo nel web tramite le icone qui sopra, lascia il tuo commento nel box qui sotto oppure seguilo tramite i Feed RSS.
Io faccio spesso una torta simile con le pere ma senza amaretti e con più farina… Proverò a fare questa tua ricetta con gli amaretti ed unendo pere e cioccolato fondente, un abbinamento per me fantastico 😛 Tu cosa ne pensi?
Ciao Erica, sono sicura che l’abbinamento pere-fondente sia ottimo ma… io non amo pere o mele cotte, nemmeno nei dolci… 🙁
Ad ogni modo se tu provi a fare questa torta con amaretti, pere e cioccolato fammi sapere come viene, così aggiungo il tuo abbinamento tra quelli che danno un ottimo risultato! 😛
E, se ti va, posta anche la ricetta della tua torta senza amaretti, così potrei essere io a provarla, ovviamente sostituendo le pere con altra frutta. 😉