Consigli

 
 

Per la cottura in forno delle torte

Se dopo i primi 15-20 minuti la superficie risulta già scura, abbassa la temperatura a 150° aumentando il tempo totale di cottura di circa 10-15 minuti. NOTA 2: Fai la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura: se esce pulito il dolce è cotto, in caso contrario prosegui la cottura. NOTA 3: Togli la torta dal forno e prima di sformarla lasciala raffreddare nello stampo coprendola con un canovaccio per evitare che si secchi

Se dopo i primi 15-20 minuti la superficie risulta già scura, abbassa la temperatura a 150° aumentando il tempo totale di cottura di circa 10-15 minuti. NOTA 2: Fai la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura: se esce pulito il dolce è cotto, in caso contrario prosegui la cottura.
 
 
 
 

Per la cottura in forno di prodotti lievitati

Vediamo alcuni consigli per una perfetta cottura:
– utilizza il forno statico che permette una cottura migliore ed evita che il pane si ammosci in mezzo;
– non aprire il forno per i primi 10-15 minuti, altrimenti il pane si sgonfia tutto;
– sistema una ciotola con dell’acqua calda sul fondo del forno in modo da aumentare il livello di umidità ed ottenere una superficie brillante;
– se dopo i primi 15 minuti a 180° la superficie risulta già scura, abbassa la temperatura a 150° aumentando il tempo totale di cottura di circa 10-15 minuti; in caso non sia sufficiente, ricopri la superficie con carta stagnola.

Una volta sfornata la pagnotta, avvolgila accuratamente in uno strofinaccio pulito per evitare che la crosta si secchi troppo.
 
 
 
 

Per montare le uova

xxx
 
 
 
 

Per ‘sbucciare’ la frutta secca

Se vuoi togliere la pellicina alla frutta secca sgusciata procedi così:
– scotta le mandorle e le noci in acqua in ebollizione, scolale in acqua fredda e poi pelale, infine mettile a tostare nel forno;
– poni in forno le nocciole e i pistacchi e quando sono tostati mettili su un setaccio e strofinali con la mano aperta per pelarli.

Nel mixer trita finemente ma ad intermittenza la frutta secca con 2 cucchiai di zucchero, il burro e il cacao/cioccolato (se previsto).

 
 
 
 
Sbatti energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso, poi unisci il burro o l’olio sbattendo sempre con la frusta ma delicatamente.

Monta a neve gli albumi con il sale e l’aceto.

per evitare che la torta rimanga attaccata allo stampo, foderalo con carta forno oppure ungilo ed infarinalo

bagnomaria
l’acqua del bagnomaria deve sobbollire dolcemente e non deve toccare il fondo della ciotola, in modo che il cioccolato si sciolga al caldo indiretto del vapore

setacciando la farina (preferibilmente per due volte) si ottiene una torta più soffice

Taglia la verdura con una pezzatura regolare, poi se necessario infarinala, infine friggila in abbondante olio caldo, scolala su carta assorbente e regola di sale.