Servita fredda di frigo, è buona da sola ma è ancora migliore se accompagnata da crema chantilly e cioccolato fuso. 😛
Questo dolce viene preparato rigorosamente senza farina né grassi aggiunti, risultando quindi più leggero ed ideale anche per chi è intollerante al glutine (proprio come la torta piemontese di nocciole o la torta caprese con mandorle e cioccolato).
Ingredienti
- 300 gr di castagne lessate
- 120-150 gr di zucchero
- 3 uova (meglio se a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaio di rum
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di aceto
- facoltativo: 1 cucchiaio di cacao in polvere o di cioccolato fondente tritato finemente
Note & Consigli
Le dosi indicate sono per uno stampo rotondo di 20-22 cm, da cui ricavare 8-10 porzioni.
Le castagne vanno private della buccia esterna, lessate fin quando non si trapassano facilmente con uno spiedino e poi spellate quando sono ancora calde.
Si possono utilizzare castagne fresche oppure surgelate ma anche secche, basta solo adeguare i tempi di cottura.
Possibili varianti
Lo zucchero è a piacere in relazione a quanto si vuole rendere dolce la torta.
Procedimento
Riduci le castagne in purea con lo schiacciapatate o il passaverdure, quindi aggiungi il rum e il cacao/cioccolato (se previsto).
Monta separatamente in due ciotole capienti i bianchi a neve ben ferma con il sale, 2 cucchiai di zucchero e l’aceto ed i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Al composto di tuorli aggiungi quello di castagne mescolando con un cucchiaio, infine aggiungi poco alla volta gli albumi, amalgamandoli molto delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Versa l’impasto nello stampo e cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti (leggi qui i consigli per una perfetta cottura).
Togli la torta dal forno e prima di sformarla lasciala raffreddare nello stampo coprendola con un canovaccio per evitare che si secchi.
Conservazione
La torta rimane morbida se conservata in frigo ben chiusa in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico anche dopo 3 o 4 giorni, sempre se non la finisci prima! 😀
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora condividilo nel web tramite le icone qui sopra oppure
lascia il tuo commento nel box qui sotto.